Una giornata "esperienziale" dedicata all'Economia Circolare

15 giugno 2019
Una giornata "esperienziale" dedicata all'Economia Circolare

Il 14 giugno presso Venezia Heritage Tower si è tenuto il laboratorio organizzato da Confindustria Veneto SIAV : una giornata dedicata all'Economia Circolare con metodologie innovative in un luogo simbolo della riconversione industriale. 

Grazie alla lettura di alcuni articoli, si è riflettuto sull’evoluzione del concetto e sull'applicazione di Economia Circolare in Closed Loop Supply Chain, perché preservare l’ambiente in cui viviamo e razionalizzare le risorse a disposizione è ormai un'esigenza impellente, da cui non si può più prescindere.   

I partecipanti sono stati accompagnati con tecniche creative a rappresentare la propria realtà aziendale al fine di proiettare ed assorbire dinamiche e trend inerenti all’Economia Circolare.

A seguito dell'evento, i partecipanti sono stati accompagnati in una visita esclusiva all'interno della "casa della museografia d'impresa" che ha previsto il racconto di  storie di aziende di successo, esempi del "made in Italy" e che rappresentano oggi un patrimonio imprenditoriale caratterizzato da ingegno e innovazione. Il tour ha previsto anche una presentazione della sede, ex torre di raffreddamento di acqua (storia, meccanismo di funzionamento e progetto innovativo di recupero) unica al mondo riconvertita e accessibile al pubblico.   

L'iniziativa ha visto la partecipazione delle aziende partner del progetto Closed Loop Supply Chain.