"MUSICA E IMPRESA: VEDERE LONTANO": 1a EDIZIONE

22 dicembre 2021
"MUSICA E IMPRESA: VEDERE LONTANO": 1a EDIZIONE

La prima edizione del concerto delle Feste dedicato al Lavoro intitolato "MUSICA E IMPRESA: VEDERE LONTANO" si terrà a Porto Marghera presso Venezia Heritage Tower il 28 e 29 dicembre alle ore 17. L'iniziativa vuole essere un riconoscimento al lavoro di ogni persona essenziale alla crescita economica e sociale del nostro territorio oltre che un momento di gioia da condividere con le persone più care.

Il concerto vuole portare la musica oltre i confini, al di là del ponte strallato, nel cuore produttivo di Porto Marghera. L’organizzazione di questa iniziativa rappresenta anche una risposta a quanto registrato il 9 e 10 ottobre scorsi grazie alle giornate di “Porto aperto” a cui hanno partecipato 350 persone in due giorni: una grande voglia di riscatto. «Quale miglior strumento della musica allora per rigenerare lo spirito? Uno strumento in grado di aiutare a togliere dalla copertina di Porto Marghera le immagini negative ormai polverose e datate e sostituirle con quelle reali di tutti i giorni e contemporaneamente in grado di risvegliare l’appartenenza e l’identità di un territorio e di chi quotidianamente ci lavora, spiegano gli organizzatori. Motivare e creare spirito di appartenenza. Quale miglior momento allora di un concerto per condividere questo orgoglio e sentirsi parte di una comunità e funzionali ad un sistema economico?». Il concerto è inserito tra due momenti culturali: un brindisi di benvenuto a 60 metri di altezza con una visione a 360 gradi dove verrà spiegato il Porto, le aziende ed i settori produttivi di oggi ed una visita guidata all’area espositiva alla scoperta del Porto e delle eccellenze produttive del passato e del presente.

Il concerto delle feste dedicato al lavoro si terrà nell’Auditorium del primo piano con la presenza della pianista Maria Cristina Vavolo del Gran Teatro La Fenice di Venezia ed il soprano Marta Mari, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, impegnate nelle arie più celebri dell’opera italiana con un finale dedicato all’operetta ed alle canzoni legate alle festività.

Il concerto è la prima iniziativa che porta la musica in zona industriale e diverrà una ricorrenza annuale.

La serata è offerta dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale e da Transport Service Pesce M. & C. srl - Venezia ed è stata inserita nel palinsesto Le Città in Festa.

Per iscriversi, inviare mail a: concertodellefeste@gmail.com