Progetto Costruire Veneto by Confartigianato Imprese

26 ottobre 2019
Progetto Costruire Veneto by Confartigianato Imprese

Grande partecipazione per l’evento “Ristrutturare & Risparmiare – Casi Pratici” che si è tenuto il 25 Ottobre 2019 presso Venezia Heritage Tower.  

Il settore delle costruzioni dopo anni di grande crisi, inizia a mostrare i segni di una piccola ripresa che non permette però di recuperare quanto perduto. Ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio esistente rappresentano quindi un'opportunità per riattivare gli investimenti nel mercato immobiliare, per incentivare l’innovazione tecnologica e per procedere con decisione verso un’edilizia sostenibile. Diventa prioritario aumentare le motivazioni dei privati a realizzare interventi, di adeguamento sismico, di riqualificazione, di recupero ed efficientamento energetico in una visione complessiva di territorio che indichi una strada condivisa da tutti i protagonisti: imprese, cittadini, professionisti e enti locali. In Veneto il 50% della popolazione vive in condominio. Gli edifici condominiali costituiscono il 20% delle unità abitative presenti in Italia. Da questi dati si è partiti, assieme a tutti i soggetti interessati, per realizzare questo progetto ambizioso con l’obiettivo comune di favorire la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, cercando di limitare e ridurre il consumo energetico. 

L'incontro è stato organizzato in collaborazione con i partner che hanno condiviso l’iniziativa: gli amministratori di condominio con l’Associazione A.N.AMM.I., i professionisti con gli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, dei Periti Industriali, il Collegio dei Geometri, le imprese artigiane di Confartigianato con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente quale vettore di sviluppo economico per il territorio, fonte di innovazione tecnologica e opportunità di successo professionale.

Nell’ambito dell’iniziativa, che ha visto un’articolata scaletta di interventi, sono state presentate le “best practice” di riqualificazione di quattro edifici condominiali ubicati nella metropolitana di Venezia risalenti agli anni 60/70, per chiarire agli operatori del settore e ai protagonisti del mondo dell’edilizia, la sostenibilità e le potenzialità dei progetti di riqualificazione e ristrutturazione, i vantaggi fiscali e le ricadute della riqualificazione.

Guarda la diretta dell'evento!