"Quando la gerarchia non è a scale ma a cassetti"

04 aprile 2019
"Quando la gerarchia non è a scale ma a cassetti"

"Le vicende della Paolini Villani & C. rappresentano un'esemplare ricostruzione di storia d'impresa, che ci restituisce il gusto tutto italiano dell'arte di insaporire le vivande. Cento anni di attività (1892-1992) tra Venezia, Mestre e Porto Marghera, i cui protagonisti sono commercianti e imprenditori veneziani e lombardi nel campo delle spezie, delle droghe e dei coloniali. Nata a Venezia nel 1892, l'impresa si trasferisce nel 1913 a Mestre; dopo la guerra, nel 1953 si insedia definitivamente a Porto Marghera, divenendo una fabbrica all'avanguardia, dotata di un grande reparto dedicato alla lavorazione e al confezionamento del Thè Lipton, di cui fu concessionaria in Italia fino al 1978. Tra i marchi registrati: "Droga Combinata Paolini", "Lievito Paolini", insetticida "Sterminio", "Budino dei Dogi", "Fast" e la famosa "Ovocrema". La comunicazione diventa un filo narrante che traccia e scandisce le trasformazioni aziendali, assecondandole e anticipandole, per arrivare alle grandi campagne pubblicitarie basate su mezzi di comunicazione di massa. Un'affascinante storia per immagini che ripercorre con spettacolarità il cammino originale di un'eccellenza veneta e veneziana."

Materiali originali e inediti, tra i quali documenti rari, pubblicità, ricettari, listini, marchi, etichette, brevetti, packaging, foto, filmati e caroselli pubblicitari così come l’ufficio dell’amministratore, ricomposto con i mobili d’epoca, e alcuni strumenti come il dittafono e l’orologio marca-tempo, assieme ad alcuni attrezzi di lavorazione ricostruiscono e raccontano la storia della Paolini Villani, la storica azienda veneziana che produceva spezie, droghe, coloniali e insetticidi, presto diventati parte del costume e delle abitudini degli italiani.

Venezia Heritage Tower è onorata di "traghettare" i valori imprenditoriali di questa azienda ospitando la straordinaria collezione di Alvise Zoppolato, socio unico della Paolini Villani e Massimo Orlandini, curatore della mostra "Porto Marghera come prodotto e i prodotti di Porto Marghera".

Segnaliamo di seguito un approfondimento molto interessante dell'OMI – Osservatorio Monografie d’Impresa. Non si finisce mai di imparare..

https://www.monografieimpresa.it/newsletter/dimmi-quanti-cassetti-hai-e-ti-diro-chi-sei/