“Rigenerare spazi urbani per la salute. Strategie comuni e azioni di cambiamento per il benessere dei cittadini”: è questo il titolo del convegno che si è tenuto a Marghera presso Venezia Heritage Tower giovedì 22 novembre 2018, organizzato dalla regione Veneto in collaborazione con l’Uisp. con rappresentanti della Regione Veneto, dell'OMS e dell'Anci.
Obiettivo dell’incontro è stato la promozione di sinergie e alleanze tra i decisori politici e gli altri promotori di salute, facilitando lo scambio di informazioni e di esperienze per delineare strategie intersettoriali di rete, al fine di favorire la rigenerazione urbana e ambientale, determinando un impatto positivo di salute sui cittadini e sulle comunità.
Il convegno ha affrontato questi temi in chiave intersettoriale, con una sessione plenaria che ha ospitato soggetti diversi che, a vario titolo, ruolo e responsabilità, si occupano di benessere dei cittadini e di contrasto alle disuguaglianze. Successivamente si sono tenuti due workshop entrando nel merito delle reti/alleanze che si sono attivate e delle buone pratiche di progettazione partecipata, illustrando soprattutto gli elementi salienti delle esperienze, sia in termini di punti di forza che di criticità.
Il convegno si è rivolto in particolar modo ad amministratori e tecnici comunali, architetti, urbanisti, sociologi, operatori sanitari, associazioni sportive, docenti referenti per la sicurezza, per l'educazione motoria e per la promozione e l'educazione della salute a scuola.
Per rivedere i video degli interventi CLICCA QUì