Venezia Heritage Tower protagonista agli Italian Port Days 2025

06 ottobre 2025
Venezia Heritage Tower protagonista agli Italian Port Days 2025

Ieri, 5 ottobre, abbiamo trascorso una splendida domenica aprendo le porte di Venezia Heritage Tower per gli Italian Port Days: un appuntamento che si rinnova ormai da qualche anno, promosso dalle Autorità di sistema portuale italiano con l’obiettivo di avvicinare le persone alla vita e alla cultura portuale. 

Anche Venezia Heritage Tower, a Porto Marghera, è stata protagonista dell'evento offrendo alla città un suggestivo tour guidato alla scoperta di un capolavoro architettonico e ingegneristico unico nel suo genere, salvato dalla demolizione e riconvertito ad hub culturale.

La torre iperboloide, punto di osservazione privilegiato su Porto Marghera e su un campione significativo del sistema produttivo veneziano, ospita un'esposizione permanente che racconta la nascita del polo industriale e alcune significative storie di impresa del Nordest.

Nel corso del tour, organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, i visitatori sono saliti anche sul nostro Osservatorio Panoramico a 60 metri di altezza, per ammirare il panorama a 360° ricco di stimoli e suggestioni.

IL PROGRAMMA:

- Accoglienza e benvenuto da parte dell’Autorità di Sistema Portuale e di Venezia Heritage Tower

- Tour guidato della Torre alla scoperta dell’ingegnoso meccanismo di funzionamento del “Refrigerante Iperbolico”: la sua storia e l’innovativo progetto di riconversione

- Visita dell’esposizione: "Cultura d’impresa del Veneto: Storie di ingegno, visione ed innovazione"

- Visione di video-racconti emozionali di personalità che hanno “fatto la differenza”

- Salita all'Osservatorio Panoramico per scoprire Porto Marghera e le sue imprese.

Grazie a tutti per aver partecipato!