VHT PARTECIPA ALLA 14a EDIZIONE DI ART VERONA

09 ottobre 2018
VHT PARTECIPA ALLA 14a EDIZIONE DI ART VERONA

Sabato 13 ottobre, alle 14.30, Venezia Heritage Tower porterà la sua testimonianza all'interno del talk “l'impresa possibile. Art & Business: 3 utopie da demitizzare" organizzato nell'ambito della 14a edizione di ArtVerona, la fiera più lungimirante del mondo dell'arte.

L’impresa possibile è una conversazione con quattro imprenditori del Nord Est che raccontano la loro esperienza nelle pratiche di collaborazione tra arte e business: moderato da Chiara Isadora Artico, CEO di Current Corporate, l’incontro viene organizzato con l’obiettivo di sfatare i falsi miti che il mondo del business rivolge a quello dell’arte e viceversa, preconcetti che spesso impediscono di attivare collaborazioni tra imprese e attori del mondo dell’arte.

Sarà possibile aprire scenari critici attraverso la testimonianza degli imprenditori che hanno la scelto la collaborazione con il mondo dell’arte, investigando i falsi percettivi del museo d’impresa come strumento avvicinabile solo dalle multinazionali, della collaborazione tra artista e impresa come processo costellato di tortuosità, e l’investimento culturale (anche nella dicotomia tra impresa e distretto produttivo) come poco impattante sul territorio.

Il talk intende portare alla luce, partendo da una ricerca empirica, i tre principali nodi del binomio “arte e business”, facendo emergere i benefici potenziali per le imprese, per gli attori del mondo dell’arte e della collettività.