Sabato 13 ottobre, alle 14.30, Venezia Heritage Tower porterà la sua testimonianza all'interno del talk “l'impresa possibile. Art & Business: 3 utopie da demitizzare" organizzato nell'ambito della 14a edizione di ArtVerona, la fiera più lungimirante del mondo dell'arte.
L’impresa possibile è una conversazione con quattro imprenditori del Nord Est che raccontano la loro esperienza nelle pratiche di collaborazione tra arte e business: moderato da Chiara Isadora Artico, CEO di Current Corporate, l’incontro viene organizzato con l’obiettivo di sfatare i falsi miti che il mondo del business rivolge a quello dell’arte e viceversa, preconcetti che spesso impediscono di attivare collaborazioni tra imprese e attori del mondo dell’arte.
Sarà possibile aprire scenari critici attraverso la testimonianza degli imprenditori che hanno la scelto la collaborazione con il mondo dell’arte, investigando i falsi percettivi del museo d’impresa come strumento avvicinabile solo dalle multinazionali, della collaborazione tra artista e impresa come processo costellato di tortuosità, e l’investimento culturale (anche nella dicotomia tra impresa e distretto produttivo) come poco impattante sul territorio.
Il talk intende portare alla luce, partendo da una ricerca empirica, i tre principali nodi del binomio “arte e business”, facendo emergere i benefici potenziali per le imprese, per gli attori del mondo dell’arte e della collettività.